Il pneumatico

Il pneumatico è un piccolo concentrato di tecnologia, non dimentichiamoci che la tenuta di strada è questione di quei pochi centimetri quadrati su cui appoggia il pneumatico, a cui affidiamo tutta la nostra sicurezza.
Ma il pneumatico non è solo tenuta di strada: è anche comfort di marcia, chilometraggio, rumorosità e risparmio energetico in termini di carburante speso per avanzare.
Su tutti i pneumatici sono indicate le caratteristiche tecniche, costituite da misura, “indice di carico” (numero) e da un “codice di velocità” (lettera).
Al momento della sostituzione i pneumatici scelti dovranno avere dei codici di carico e di velocità, uguali o superiori a quelli segnalati sul libretto di circolazione.

Pneumatici Estivi
Gli pneumatici estivi danno il loro massimo con temperature al di sopra dei 7 gradi centigradi.
Di loro apprezzeremo la loro tenuta di strada sul bagnato, silenziosità di marcia, il risparmio energetico, la loro reattività nelle curve.
La scelta va fatta con ponderazione pensando al tipo di utilizzo che si fa dell’auto.

Pneumatici Invernali
Gli pneumatici con cui è consentita la marcia su neve sono riconoscibili dalla sigla M+S presente sul fianco del pneumatico. Ciò ha valenza europea, mentre il fiocco di neve (snow flake) e il simbolo montàno (three peaks) ha valenza normativa per il mercato nord americano dove il pneumatico deve superare i test previsti dalla normativa ECE 117,02.
Per questi pneumatici e solo durante il loro periodo di riferimento (15 ottobre 15 maggio) è consentito il montaggio con codice di velocità inferiore a quello prescritto dal libretto di circolazione.

Pneumatici 4 stagioni (all season)
Prodotto dedicato a chi fa pochi chilometri con l’auto, gli pneumatici all season hanno la sigla M+S e molto spesso anche il fiocco di neve con il simbolo montàno. Ciò rende difficile il loro riconoscimento da parte delle persone non esperte.
Il pneumatico 4 stagioni ha prestazioni intermedie tra l’estivo e l’invernale, quindi consigliamo di valutare attentamente il loro acquisto.

Interno di un pneumatico:

Interno Pneumatico

   Interno Pneumatico

Indicazioni

  interno_pneus

indicazioniEsempio di marcatura:
175/70R13 ENERGY 82T TUBELESS

1. Indicatore di usura
2. 175= lunghezza di sezione in mm
3. /70= pneumatico serie 70 (altezza/larghezza)
4. R= struttura radiale
5. 13= diametro di calettamento in pollici (= a quello della ruota)
6. ENERGY = modello del pneumatico
7. 82 = indice di carico (82= 475 kg)
8. T = simbolo categoria velocità (T=190 Km)
9. TUBELESS= pneumatico per impiego senza camera d’aria.
10. M+S = Mud + Snow pneumatico invernale o da fango
11 . RSC = pneumatico run flat

 

Ecco come si misurano le dimensioni del pneumatico:

ampiezza_pneus

La Non solo gomme, sarà sempre a disposizione per qualsiasi tipo di chiarimento.