Informazioni utili

Controllare le pressioni a pneumatico freddo, regolarmente ogni 30 giorni, compresa la ruota di scorta.
Non ridurre mai le pressioni se i pneumatici sono caldi.
Assicurarsi della presenza del cappuccio valvola e serrarlo solo a mano.
Con i pneumatici nuovi procedere a velocità moderata per i primi 100 km.
Urti violenti contro marciapiedi, buche stradali e ostacoli di varia natura possono essere l’origine di lesioni interne dei pneumatici non immediatamente evidenti o rilevabili visivamente; in tal caso far controllare da un esperto anche l’interno della copertura.
Far controllare periodicamente l’equilibratura delle ruote.
Controllare regolarmente la profondità degli incavi del battistrada: infatti le prestazioni sul bagnato diminuiscono proporzionalmente allo spessore del battistrada.
La profondità del battistrada non deve mai essere inferiore ai limiti legali (1,6 mm legge n.142 Art.66 del 18/02/1992 ) tuttavia per rimanere nei margini di sicurezza si consiglia di sostituire i pneumatici quando il battistrada è di circa 3 mm.
In caso di consumi del battistrada irregolari, consultare immediatamente un rivenditore specialista.
In caso di utilizzo di ruote e pneumatici per uso temporaneo (ruotino d’emergenza) attenersi scrupolosamente alle condizioni di impiego stabilite dal costruttore del veicolo.
Si raccomanda l’inversione delle ruote ogni 10.000 km per evitare consumi eccessivi sulle ruote motrici e scalinamenti su quelle non motrici.
L’ assetto ruote (convergenza, campanatura) deve essere fatta ogni 25.000 km, o dopo un forte urto oppure in caso di usura anomala dei pneumatici.
Le riparazioni, il montaggio e lo smontaggio dei pneumatici devono essere affidate ad uno specialista che se ne assumerà la responsabilità.
I pneumatici invecchiano anche se usati poco o mai usati. Screpolature nella gomma del battistrada e dei fianchi, a volte accompagnate da rigonfiamenti, sono un segnale di invecchiamento: fare accertare da uno specialista l’idoneità all’impiego.

La Non Solo Gomme, sarà sempre a disposizione per qualsiasi tipo di chiarimento.